I Santuari Francescani

assisi-night

I Santuari Francescani

1° giorno: Assisi

Arrivo in mattinata Assisi e visita guidata della città e della Basilica di S. Francesco. Assisi, città testimone della vita e delle opere di S. Francesco, conserva nella Basilica a lui dedicata i capolavori artistici del grande maestro Giotto. Pranzo con specialità tipiche umbre, visita di Piazza del Comune, il Foro romano, la Minerva, la Chiesa Nuova e la Basilica di Santa Chiara. Rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

2° giorno: Santa Maria degli Angeli – Rivotorto – Assisi

Prima colazione in Hotel e partenza in taxi per Santa Maria degli Angeli, visita guidata della Basilica, della Porziuncola, proseguimento per Rivotorto e visita del Sacro Tugurio, di seguito San Damiamo e l’Eremo delle Carceri. Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita al Duomo di San Rufino e alla Rocca Maggiore, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Vallingegno – Gubbio

Prima colazione e partenza in autobus, breve sosta per la visita all’Abbazia benedettina di Valingegno, arrivo a Gubbio e visita della Chiesa di San Francesco, San Francesco della Pace edificata nella prima metà del 1600 nel luogo dove, secondo la tradizione, il lupo di Gubbio è vissuto fino alla sua morte. Piazza Grande ospita anche Palazzo dei Consoli, simbolo della città, realizzato in stile gotico a testimoniare l’importanza di Gubbio in epoca medievale. Al suo interno ospita il museo comunale, il “campanone” e le sette “Tavole Eugubine”, il più importante documento per la storia dei popoli italici, datate fra il III e il II secolo a.C. proseguimento per il Duomo, chiesa maggiore di Gubbio e tesoro d’arte. Entrate al suo interno per ammirare le opere dei maggiori artisti eugubini del Cinquecento e i due organi della stessa epoca ivi custoditi. Di fronte al Duomo sorge il Palazzo Ducale. Con la funivia salita verso il Monte Ingino, pranzo in Ristorante panoramico. Nel pomeriggio visita alla Basilica di Sant’Ubaldo che ospita le spoglie del santo e i famosi ceri. Rientro in Hotel Cena e pernottamento.

4° giorno: La Verna – Lago Trasimeno

Prima colazione e partenza in autobus per la visita di La Verna dove nell’estate del 1224 San Francesco si ritirò per i suoi consueti periodi di silenzio e preghiera. Durante la sua permanenza chiese a Dio di poter partecipare con tutto il suo essere alla Passione di Cristo, mistero di amore e dolore. Il Signore lo ascoltò e gli apparve sotto forma di serafino crocifisso lasciandogli in dono i sigilli della sua passione. Francesco divenne così anche esteriormente immagine di Cristo al quale già con il cuore e la vita tanto assomigliava, pranzo in foresteria, nel pomeriggio partenza per il Lago Trasimeno, partenza in battello per l’Isola Maggiore.  Rientro ad Assisi, cena e pernottamento in Hotel.

5° giorno: Poggio Bustone – Fonte Colombo – Santa Maria della Foresta – Greccio

Prima colazione e partenza in autobus per la visita della Valle Santa, la seconda patria di S. Francesco, perché qui egli ricevette il Perdono (santuario di Poggio Bustone), fissò definitivamente la Regola, (santuario di Fonte Colombo), scrisse probabilmente una parte del Cantico delle Creature, (santuario di S.Maria della Foresta), realizzò il primo Presepio, (santuario di Greccio). Pranzo in Ristorante, rientro ad Assisi per la cena ed il pernottamento.

6° giorno

Prima colazione e fine dei nostri servizi

 

QUOTA INDIVIDUALE (richiedi un preventivo)

LA QUOTA COMPRENDE:
• 5 pernottamenti presso hotel 3* ad Assisi, con sistemazione in camera doppia.
• Trattamento di pensione completa, bevande incluse.
• Visite guidate come da programma e ingressi vari.
• Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Mance ed extra in genere. • Noleggio pullman.
• Accompagnatore: se richiesto € 180 al giorno.
• Tutto quanto non indicato nella voce “ la quota comprende“.

*1 GRATUITA’ OGNI 20 PARTECIPANTI.

Le disponibilita’ sono da riconfermare al momento della prenotazione
( Entro massimo 24/48 h )

Organizzazione Asisium Travel