Gran Tour dell’Umbria

Perugia

Gran Tour dell’Umbria

1 ° giorno: Assisi – Spello

Arrivo ad Assisi e visita guidata della città e della Basilica di San Francesco. Assisi, città testimone della vita e delle opere di S. Francesco, conserva nella Basilica a lui dedicata i capolavori artistici del grande maestro Giotto. Visita alla Basilica di Santa Chiara, pranzo con specialità tipiche umbre ad Assisi. Nel primo pomeriggio trasferimento a Spello e visita guidata per scoprire le sue bellezze storiche. Spello, antica colonia romana, è un meraviglioso borgo medievale adagiato sulle pendici del Monte Subasio. E’ tra l’altro custode dei capolavori del Pinturicchio nella Cappella Baglioni. Trasferimento in un frantoio per degustare il rinomato olio di Spello; visita del frantoio e degustazione. Rientro ad Assisi, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: Bevagna – Montefalco

Arrivo a Bevagna e visita guidata del pittoresco borgo costruito sull’impianto romano dell’antica Mevania e delle botteghe delle “Gaite” dove vengono rappresentati dal vivo gli antichi mestieri medievali. Per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche Bevagna è uno dei Borghi più belli d’Italia. Trasferimento in una cantina della zona per assaggiare il famoso Sagrantino di Montefalco; visita e pranzo abbinato ai vini della cantina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Perugia – Gubbio

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Perugia e nella mattinata visita guidata della città. Perugia, capoluogo di regione, è una città piena di storia e dalle origini antichissime (fu infatti fondata dagli Etruschi) che ancora oggi è possibile ritrovare nei suoi monumenti. Trasferimento a Gubbio pranzo in un tipico ristorante umbro e nel pomeriggio visita guidata della città. Gubbio, celebre per la sua “Festa dei Ceri”, conserva ancora oggi le testimonianze della sua lunga storia: dalle Tavole Eugubine incise dai suoi fondatori, gli Umbri, al Teatro romano e al Palazzo dei Consoli di epoca comunale. Rientro ad Assisi, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno: Todi – Orvieto

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Todi e nella mattinata visita guidata della città. Piazza del Popolo, Palazzo Comunale, nato dall’unione del Palazzo del Popolo in cui sono ospitati il Museo lapidario, la Pinacoteca Civica e il Museo Etrusco Romano, il duecentesco Palazzo del Capitano e il Palazzo dei Priori, forse il più bello dei tre e che fu terminato nel XIV secolo. Il Duomo, eretto nel XII secolo sui resti di un tempio dedicato al dio Apollo. il Tempio della Consolazione, eseguito nel XVI secolo su disegno di Bramante e proseguimento per Orvieto, pranzo e visita del Duomo, che custodisce al suo interno il Sacro Corporale. Iniziato nel 1290, fu poi continuato da Lorenzo Maitani, al quale si deve in particolare la mirabile facciata con i suoi eccezionali bassorilievi; l’interno è ornato di importanti opere, tra le quali i celebri affreschi di Luca Signorelli. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: Cascate delle Marmore – Spoleto – Fonti del Clitunno

Prima colazione in hotel. Trasferimento in autobus alle Cascate delle Marmore, proseguimento per Spoleto pranzo e visita guidata alla Rocca Albornoziana, al Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco,  Teatro Romano (I sec. d.C.) Palazzo Mauri (sede della Biblioteca comunale), la chiesa di Sant’Ansano e la Cripta di Sant’Isacco – (Secoli XI-XVIII) pranzo in Ristorante, l’Arco di Druso e Germanico, Palazzo Leti Sensi, Piazza del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, raro esempio di sintesi dell’architettura romanica, che ospita affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi, e la bella Casa Romana attribuita alla madre dell’imperatore Vespasiano Polla. Breve sosta alle Fonti del Clitunno e breve visita al tempietto, rientro in Hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Norcia – Cascia – Roccaporena

Prima colazione in hotel. Trasferimento in autobus a Norcia, visita guidata alla Chiesa di San Benedetto, sorta sopra la casa natale del santo. Breve passeggiata per il centro e shopping di prodotti tipici, il Tartufo Nero, i formaggi di pecora, farro, zafferano, lenticchie di Castelluccio e funghi, in particolare i porcini. Qui nasce l’arte del norcino, una vera specializzazione nella lavorazione delle carni di maiale. Nelle numerosissime norcinerie potrete assaggiare e acquistare il prosciutto di Norcia IGP e i saporiti salumi. Proseguimento per Cascia, pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita alla Basilica Santuario e il Monastero di Santa Rita, veri e propri centri religiosi di fama mondiale offrendo a tutti i visitatori una significativa occasione di riflessione e di preghiera. Nata in sostituzione della precedente e ricostruita nel 1557, la basilica è una costruzione moderna, edificata nell’arco di nove anni, dal 1938 al 1947. Nella cappella al suo interno si trova il sarcofago dove le monache depositarono il corpo di Rita subito dopo la sua morte. Del XIII secolo il monastero dove dimorò la santa come suora di clausura negli ultimi quaranta anni della sua vita. Proseguimento in autobus per Roccaporena, paese natale della santa, che custodisce i ricordi della sua vita da giovane, da sposa, da madre e, dopo il crudele assassinio del marito, da vedova. Potrete vedere la sua casa, diventata attualmente una cappella, lo scoglio della preghiera sul quale meditava, il roseto e l’orto del miracolo, dove durante un gelido inverno del 1457, pochi giorni prima della sua morte, sbocciò una rosa e maturò un fico. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: Parco regionale del Lago Trasimeno – Oasi Naturalistica “La Valle” – Deruta

Prima colazione in albergo ed a seguire partenza in autobus per il Lago Trasimeno, imbarco per l’Oasi “La Valle”, visita guidata e bird-watching, pranzo a base di pesce di lago, nel pomeriggio proseguimento per Deruta e visita ad un antica fabbrica di ceramica. Rientro in Hotel cena e pernottamento.

8° giorno:

Prima colazione e fine dei nostri servizi.

Info Utili

QUOTA INDIVIDUALE (richiedi un preventivo)

LA QUOTA COMPRENDE:
• 7 pernottamenti presso hotel 3* ad Assisi, con sistemazione in camera doppia.
• Trattamento di pensione completa, bevande incluse.
• Visite guidate come da programma e ingressi vari.
• Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Mance ed extra in genere.
• Noleggio pullman.
• Accompagnatore: se richiesto € 180 al giorno.
• Tutto quanto non indicato nella voce “ la quota comprende“.

*1 GRATUITA’ OGNI 20 PARTECIPANTI.

Le disponibilita’ sono da riconfermare al momento della prenotazione
(Entro massimo 24/48 h)

Organizzazione: Asisium Travel