8 giorni in Umbria

bike tour umbria

8 giorni in Umbria

1° giorno – Arrivo ad Assisi

Il viaggio inizia con l’arrivo in mattinata ad Assisi e visita della città e della Basilica di S. Francesco, città testimone della vita e delle opere di S. Francesco, conserva nella Basilica a lui dedicata i capolavori artistici del grande maestro Giotto. Visita alla Basilica di Santa Chiara. Nel pomeriggio cammino a San Damiano e poi verso la Porziuncola (Basilica di Santa Maria degli Angeli), percorrendo la via mattonata (3,5 Km) rientro ad Assisi in autobus, pernottamento.

2° giorno – Assisi

Prima colazione e da Porta Perlici si sale verso il parco del Monte Subasio: si passa per l’Eremo delle Carceri, gli Stazzi sino a Vallonica per ammirare lo splendido panorama. Rientro ad Assisi, pernottamento.

3° giorno – da Assisi a Spello

Prima colazione e partenza per Armenzano, San Giovanni visita al mulino con assaggi, il piccolo borgo di Collepino e attraverso i boschi sul versante orientale della montagna per arrivare a Spello (14 Km da Porta Perlici), pernottamento.

4° giorno – da Spello a Bevagna

Prima colazione e partenza per Bevagna (20 Km), Piazza Silvestri, centro nevralgico della cittadina, con la sua forma irregolare e molto caratteristica. Qui si trovano il Palazzo dei Consoli e 3 chiese: la chiesa di San Michele, la chiesa di S. Domenico e la chiesa di San Silvestro Giacomo.  Le sale che ospitano i resti delle terme romane (II sec. d.C.) presentano mosaici a grosse tessere bianche e nere che raffigurano tipici soggetti che attingono al repertorio mitologico ed ornamentale di tipo marino: tritone ed ippocampo, polipi, delfini, aragoste. Pernottamento.

5° giorno – da Bevagna a Montefalco

Prima colazione e partenza per Montefalco (8 km) visita alla chiesa-museo di San Francesco che rappresenta una sintesi della storia, della cultura e della tradizione di Montefalco: la ex chiesa, nota in tutto il mondo per gli affreschi delle Storie della vita di San Francesco di Benozzo Gozzoli, dove si conservano una Natività del Perugino e affreschi di Scuola umbra del ’400;è possibile visitare una cantina per assaggiare il vino Sagrantino. Pernottamento.

6° giorno – da Montefalco a Trevi

Prima colazione e partenza per per Trevi (28 Km), Piazza Mazzini, chiusa ad angolo dal Palazzo comunale del XIII secolo con la torre civica. Del XIX secolo, opera dell’architetto Domenico Mollaioli, il Teatro Clitunno, con all’interno un bel sipario dipinto da Domenico Bruschi. ed il Museo Regionale della Civiltà dell’Olio. Pernottamento.

7° giorno  – da Trevi a Campello (e transfer con treno a Spoleto)

Prima colazione e ed una serie di piccoli borghi, tutti luoghi dove si può scegliere di fare tappa: Castello di Campello (9 Km), e alle Fonti del Clitunno: alimentate  da sorgenti sotterranee che fuoriescono da fessurazioni della roccia, costituiscono un vero gioiello naturalistico della zona! Lo specchio d’acqua limpidissima che viene a formarsi e le sue rive circondate da una fitta vegetazione di salici piangenti e pioppi conferiscono all’ambiente un’atmosfera suggestiva e romantica. Transfer con il treno e si arriva così a Spoleto (19 Km), pernottamento.

8° giorno

Prima colazione e fine del tour e partenza

Info Utili

Date di Partenza:
Viaggio individuale: ogni giorno tutto l’anno
Viaggio di gruppo: ogni giorno tutto l’anno con minimo 6 partecipanti

Livello di difficoltà del Tour:

Livello 2 – Facile. Umbria Medievale: Camminare da Assisi a Spoleto è un Tour per tutti. Infatti i percorsi possono essere scelti e si svolgono per la maggior parte in un leggero paesaggio collinare con pochi dislivelli. Le distanze giornaliere sono tra 12-18 km con una media di percorrenza di 3/4 km all’ora.
Per i più allenati, scegliendo sempre tra le opzioni gli itinerari più lunghi la difficoltà del tour aumenta e diventa di livello 3.
Partecipanti: da una persona in su

Note
Puoi scegliere di soggiornare in ottimi alberghi a ***, come da programma o in prestigiose residenze d’epoca per immergerti appieno nello spirito della tradizione umbra. Il prezzo del tour varia tra queste 2 tipologie.

QUOTA INDIVIDUALE (richiedi un preventivo)

LA QUOTA COMPRENDE:
• 7 pernottamenti presso hotels o residenze d’epoca o agriturismi o Bed and Breakfast con sistemazione in camera doppia.
• Trattamento di pensione completa, bevande incluse.
• Visite guidate come da programma e ingressi vari.
• Assicurazione medico-bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Mance ed extra in genere.
• Noleggio pullman.
• Accompagnatore: se richiesto € 180 al giorno.
• Tutto quanto non indicato nella voce “ la quota comprende“.

*1 GRATUITA’ OGNI 20 PARTECIPANTI.
Le disponibilita’ sono da riconfermare al momento della prenotazione
( Entro massimo 24/48 h )

Organizzazione: Asisium Travel